Settimana Mondiale 2017 per la riduzione del consumo di sale
Meno sale più salute
ATTENZIONE AL KILLER SILENZIOSO
20 – 26 marzo 2017
La Società Italiana di Nutrizione Umana –SINU, in collaborazione con il Gruppo Intersocietario per la Riduzione del Consumo di Sodio in Italia –GIRCSI – Meno sale più salute, aderisce e sostiene anche quest’anno la Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale (20 – 26 marzo 2017) proposta dalla World Action on Salt and Health – WASH.
Quest’anno la campagna è dedicata ai danni “silenziosi” dell’abuso di sale, che conducono ad un significativo aumento dell’incidenza e della mortalità, in primis per ictus e malattie cardiache. SINU intende sensibilizzare l’opinione pubblica verso una scelta consapevole di alimenti meno ricchi in sale, anche attraverso la lettura dell’etichetta nutrizionale. I materiali informativi della Salt Awareness Week 2017, “Attenzione al KILLER SILENZIOSO” saranno diffusi grazie alla collaborazione dei Referenti Regionali e dei Soci Collettivi SINU, ASL e Aziende di Ristorazione Collettiva.
Partecipare attivamente si può, scaricando il materiale illustrativo nell’apposita Sezione del sito. Allo stesso modo, chi desideri fornire un riscontro o una breve nota sulle attività svolte o eventuali suggerimenti per future iniziative legate a questa tematica, può scrivere a info@sinu.it o compilare la scheda di monitoraggio delle attività Soci SINU o per Aziende. Le informazioni così raccolte saranno utilizzate per la redazione delle attività realizzate in Italia, da inviare a WASH. Per visualizzare tutti i materiali prodotti su questo tema da SINU fin dal 2009 vai a “Meno Sale Più Salute“
Il questionario sul consumo del sale e l’aderenza alla dieta mediterranea è già disponibile alla pagina “I Questionari SINU” (http://www.sinu.it/html/pag/i-questionari-sinu.asp). Il poster ed i depliantes preparati per la campagna saranno scaricabili dal 19 marzo 2017 cliccando nella sezione sottostante.
SINU ringrazia i Referenti Regionali, i Soci, le Aziende di Ristorazione Collettiva e tutti coloro che hanno offerto il loro supporto per la diffusione della campagna 2017.
Consulta il resoconto attività WASH 2017
- SCARICA IL MATERIALE INFORMATIVO PRODOTTO DA SINU PER LA SALT AWARENESS WEEK 2017:
- Comunicazione ai soci SINU-WASH
- Scheda monitoraggio attività per i soci SINU
- Scheda monitoraggio attività per le Aziende
- Poster della Settimana Mondiale 2017 per la riduzione del consumo di sale (ita)
- Poster della World Salt Awareness Week 2017 (eng)
- Dépliant della Settimana Mondiale 2017 Meno sale più salute
Per saperne di più:
www.menosalepiusalute.it
www.worldactiononsalt.com
A cura di:
Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e Gruppo di lavoro Intersocietario per la Riduzione del Consumo di Sodio in Italia (GIRCSI)
Le iniziative SINU per la campagna “Meno Sale Più Salute .. Quando Fai La Spesa” sono state realizzate da:
Dott.ssa Giulia Cairella (Coordinatore), Prof. Luca Scalfi, Dott. Umberto Scognamiglio, Prof. Paolo Simonetti, Prof. Pasquale Strazzullo